Siti
Navigare Facile

Istruzione e Formazione

Istruzione-Formazione

E' molto importante scoprire e imparare un po' alla volta il funzionamento del mondo del lavoro, in modo da riuscire ad entrare a farne parte in modo tranquillo e sereno, senza grosse sorprese. Il mondo del lavoro è un labirinto fatto di mansioni, ruoli, colleghi e ambiente lavorativo che rendono ogni situazione un caso a sè.

Ci sono tuttavia punti comuni che rendono diverse realtà lavorative simili e paragonabili. In ogni realtà, infatti, ci sono colleghi con cui ci troviamo a contatto, ci sono mansioni importanti e ruoli secondari, così come ci sono zone dell'azienda specifiche per diverse funzioni.

Quando si frequenta la scuola, soprattutto se si tratta di istituti tecnici e commerciali, può risultare molto utile alternare alle tradizionali ore di studio qualche ora di lavoro, effettuando, per esempio, stage e tirocini presso aziende che si rendono disponibili.

In molte scuole superiori vengono effettuati durante l'anno scolastico, oppure durante la stagione estiva, con la differenza che nel primo caso si tratta di formazione-lavoro e quindi non viene retribuito, mentre nel secondo caso si tratta di lavoro a tutti gli effetti, con retribuzione basata sul settore e sulla mansione svolta.

E' molto interessante per i ragazzi iniziare a conoscere il mondo del lavoro, in quanto hanno la possibilità di entrarci a far parte un po alla volta e possono capire quanto conta trasformare la parte teorica con quella pratica.